Fertilizzanti Flora Series GHE
La soluzione nutritiva è il mezzo attraverso cui la piante si nutre, tutti gli elementi di cui necessita per crescere devono essere presenti al suo interno, in maniera bilanciata, nella giusta quantità e in un rapporto corretto, che soddisfi le sue esigenza rispetto allo stadio fenologico ( vegetativa, fioritura e fruttificazione).
E’ importante utilizzare fertilizzanti di qualità seguendo quelle che sono le direttive e i dosaggi consigliati dai produttori.
La soluzione nutritiva è composta da acqua con l’aggiunta di sali minerali puri, ad uso alimentare. In idroponica la forma minerale del fertilizzante ne permette il rapido assorbimento da parte delle radici e mantiene la soluzione pulita all’interno del serbatoio.
E’ da evitare l’uso di nutrimenti in forma organica in quanto tendono a marcire col rischio di infettare le radici.
In particolare nei sistemi DWC, dove le radici sono immerse completamente in acqua, sono da evitare prodotti a base di funghi e batteri benefici, dato che l’assenza di un substrato rende difficile il loro mantenimento.

EC
L’EC o elettroconduttività indica la concentrazione di fertilizzante all’interno della soluzione. Maggiore sarà la concentrazione di sali minerali maggiore sarà la capacità della soluzione di condurre corrente elettrica.
Per misurarlo si utilizza un conduttivimetro o EC tester, questo strumento oltre ad indicarci la quantità di fertilizzante presente ci fornisce anche tutta una serie di informazioni sull’assorbimento da parte della pianta.
Se l’ EC sale , significa che la pianta sta assorbendo più acqua, se scende vuol dire che la pianta sta assorbendo più sali minerali.
E’ importante mantenere il valore stabilito in relazione alle esigenze della pianta e correggerlo nel caso aggiungendo a seconda dei casi acqua ( per fare scendere il valore) o fertilizzante ( per alzarne il valore).
pH
Il pH indica il grado di acidità o basicità dell’acqua.
E’ un dato molto importante per garantire il corretto assorbimento dei nutrimenti da parte della pianta e dovrà essere sempre mantenuto entro un range specifico di valori compreso tra il 5.5 e il 6.2.
Se il pH della soluzione è al di fuori di questi valori l’assorbimento di alcuni nutrienti potrebbe essere inibito dando luogo a fenomeni di carenze nutrizionali.
