L’idroponica sposta il concetto di orto legato alla terra, diventa così possibile coltivare ovunque. E’ un metodo di coltivazione alternativo, dove la terra viene sostituita da una miscela di acqua e sali minerali contenenti tutti gli elementi di cui la pianta necessita per vivere. Diventa quindi possibile coltivare ovunque.
COME FUNZIONA LA COLTIVAZIONE IDROPONICA?
Le piante, che siano coltivate in terra o in idroponica si nutrono di sali minerali, che vengono suddivisi in macroelementi e microelementi. Questi, in natura sono contenuti nelle rocce e nella materia organica che ad opera di batteri viene decomposta e resa disponibile per le piante sotto forma di sale minerale.
In idroponica la pianta crescerà in un substrato inerte e verrà nutrita attraverso una soluzione che conterrà l’ acqua ed il nutrimento già in forma minerale e quindi subito disponibile per essere assorbito.
L’altro aspetto molto importante sta nella maggiore disponibilità di ossigeno alle radici, che porta ad un accelerazione dei processi di crescita, ad un maggiore assorbimento di nutrimenti e di conseguenza ad uno sviluppo più massiccio della pianta e dei frutti.
Consumo idrico ridotto del 30%, in quanto tutta l’acqua presente rimane nel sistema e può essere utilizzata per diversi giorni prima di essere cambiata, verrà consumata solo quella necessaria alla crescita e alla traspirazione della pianta.
L’assenza di terra riduce il rischio di infestazioni da parte di insetti e altri agenti patogeni rendendo la coltivazione meno esposta ad attacchi e rendendone più facile la lotta con metodi biologici.
L’assenza di terra, diventa una possibilità nei contesti urbani o dove la qualità del terreno non è favorevole alla coltivazione o peggio ancora compromessa da agenti inquinanti. Nella coltivazione indoor elimina la necessità di trasporto di pesanti sacchi di terra e del loro smaltimento una volta terminato il ciclo di coltivazione.
PERCHE’ COLTIVARE CON I SISTEMI GROWRILLA
I sistemi idroponici Growrilla sono prodotti da coltivatori per i coltivatori, sono il risultato di un percorso iniziato all’interno di stanze di coltivazione e serre esterne, sono il frutto di esperienze, di ricerca, di sbagli e di miglioramenti con l’obbiettivo di realizzare un prodotto che fosse:
– performante, i sistemi RDWC accelerano la crescita della pianta ed aumentano del 30% la resa del raccolto
– facile da utilizzare: attraverso il vaso di controllo è possibile gestire tutta la soluzione presente nei vasi di coltivazione che viene messa in circolo da una pompa uniformando i valori di EC e pH attraverso tutto il sistema.
– modulare ed espandibile, in grado di adattarsi a piccoli growbox domestici fino a grandi stanze di coltivazione, può essere personalizzato nella forma e nel numero di vasi
– sicuro: grazie un sistema di collegamento dei vasi composto da tubi rigidi e guarnizioni stagne possiamo garantire una completa tenuta a prova di goccia
– montaggio senza attrezzi: per il montaggio non serve nessun tipo di chiave o pinza.
SISTEMI IDROPONICI GROWRILLA
Componenti Growrilla
Coperchio forato per vaso di coltivazione RDWC Growrilla, la dimensione del foro è adatta ade ospitare il vaso a rete NET POT da 14cm
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 12 vasi ( 4 file) e un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 12 vasi (3 file) e un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 16 vasi e un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 18 vasi più un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 24 vasi con un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 4 vasi e un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 6 vasi e un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 8 vasi e un serbatoio di controllo centrale.
Griglia Home
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC PRO, composto da 9 vasi e un serbatoio di controllo centrale.
GROWRILLA RDWC 2.0
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC 2.0, composto da 12 vasi più un serbatoio di controllo centrale.
GROWRILLA RDWC 2.0
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC 2.0, composto da 16 vasi più un serbatoio di controllo centrale.
GROWRILLA RDWC 2.0
Sistema di coltivazione idroponico Growrilla RDWC 2.0, composto da 18 vasi più un serbatoio di controllo centrale.